La Storia

Una scuola che cresce con la città e con l’evoluzione tecnologica, coniugando la teoria scientifica con la pratica del metodo.

Era il 1924, in piena epoca Mussoliniana, quando fu istituito a Taranto un Regio Laboratorio Scuola, creato per la didattica di arte e mestieri a carattere professionale, che rappresentò per la nostra città l’inizio dell’attività scolastica di ordine tecnico. Iniziava così la storia dell’IISS “A.Righi” di Taranto.
Tra il 1935 e il 1936 quel Regio Laboratorio Scuola, che frattanto aveva preso il nome di “Thaon di Revel”, su progetto dell’ingegner Giuseppe Galantino, padre fondatore del futuro Righi, fu dotato di un edificio per ospitare la scuola tecnica con annessa Scuola di avviamento al lavoro.
Il 1° ottobre 1941  il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Bottai suggerì la creazione di un Istituto Industriale, nacque l’Istituto Tecnico Industriale “A. Righi” dal nome del fisico studioso delle oscillazioni elettriche e del doppio pendolo.
Le prime specializzazioni dell’Istituto tecnico Righi furono: “Congegnatori meccanici”, “Tracciatori navali” e “Saldatori elettrici”.
Il 1° ottobre 1959 l’I.T.I.S. “A. Righi” generò una sezione staccata nella città di Lecce che, a sua volta generò tre sezioni staccate nei comuni di: Maglie, Casarano e Gallipoli.
Nell’anno scolastico 1962/63 nacque una nuova sezione staccata nella città di Matera. Il tutto sotto un’unica presidenza e con una popolazione globale di circa 3550 allievi.
Negli anni 1976-77 fu introdotta la specializzazione di elettronica A.M.B.R.A. che si aggiunse agli indirizzi delle discipline meccaniche, l’I.T.I.S. “A. Righi” generò dalla propria succursale il secondo istituto tecnico della città di Taranto che prese il nome di I.T.I.S. “Pacinotti”.
Dal 1980 furono istituiti i corsi serali per soddisfare le richieste dei lavoratori che, non avendo potuto proseguire gli studi, avevano necessità di conseguire un diploma nelle discipline di meccanica o elettronica.
Nel 1995-96  è stato fondato il Liceo Scientifico Tecnologico, ora Liceo delle Scienze Applicate, che ha avuto la sua fortuna grazie al taglio moderno e più rispondente alle esigenze degli allievi, rispetto ai Licei tradizionali.
Subito dopo si è aggiunto il Liceo Sportivo che è capofila della Rete di LISS regionali.Nel 1996/97 fu annessa all’Istituto la sede staccata di Paolo VI con la specializzazione “Informatica” oggi ubicata nell’edificio del Politecnico-Centro Interdipartimentale Magna Grecia di Taranto.
Nel 1999-2000 sono sorti gli stabilimenti Alenia a Grottaglie così l’Istituto Righi ha costituito una sezione per gli studi aeronautici per fornire tecnici specializzati nella costruzione dei mezzi aeronautici.La popolazione del Righi è stata sempre molto numerosa ed è cresciuta negli anni attraendo oltre ai ragazzi anche le ragazze per le opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro che  la scuola fornisce.Nell’anno 2008 si è resa necessaria una ristrutturazione dell’edificio storico ed è sorta così l’ala nuova che accoglie, oltre ad ampie aule, anche i laboratori multimediali di informatica, chimica, aeronautica, meccanica.Dal 2010 la scuola ha assunto la denominazione di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore in quanto offre sia l'istruzione liceale che tecnica e presenta le seguenti specializzazioni:
  • Meccanica, meccatronica ed energia
  • Elettronica ed elettrotecnica
  • Informatica e telecomunicazioni
  • Trasporti e logistica
  • Liceo delle scienze applicate
  • Liceo scientifico sportivo

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.