MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Meccanica E Meccatronica – articolazione Meccanica

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Cos'è

L‘articolazione “Meccanica e Meccatronica” ha lo scopo di far acquisire allo studente competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Nell’articolazione “Meccanica e Meccatronica” sono approfondite le tematiche generali connesse alla progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, realizzazione dei relativi processi produttivi e manutenzione di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia”, articolazione MECCANICA e MECCATRONICA consegue le seguenti competenze:- individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti;- misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione;- definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi;- organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto;- gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza;- identificare ed applicare le metodologie e le tecniche della gestione per prodotti;- documentare e seguire i processi di industrializzazione (disegno 2D e 3D);- gestire e innovare processi correlati a funzioni aziendali;- progettare strutture, apparati e sistemi, applicando modelli matematici e analizzare le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura;- progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura. L’indirizzo Meccanica e Meccatronica attua lo strumento dell’Apprendistato di I° livello: trattasi di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Gli apprendisti possono acquisire competenze di alto livello facilmente spendibili per un più rapido inserimento nel mondo del lavoro. Finora i contratti attivati sono stati 32 con aziende del territorio tra cui la Raffineria ENI di Taranto. Ogni anno vengono organizzati corsi Solidworks (il software di modellazione 3D e progettazione meccanica più diffuso tra le aziende) al termine dei quali gli alunni ottengono un patentino di validità internazionale. Vengono attuati, annualmente, progetti di Robotica con la multinazionale ABB, al termine dei quali gli alunni possono acquisire una certificazione dell’azienda.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via D'Alò Alfieri 51E , Taranto

• Orari