Ricerca
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Informatica e telecomunicazioni

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate

Cos'è

II Perito Industriale diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” presso l’Istituto Righi progetta e realizza applicazioni software, siti web (con HTML, PHP, JavaScript) e sistemi di comunicazione (Packet Tracer) indispensabili nei diversi contesti lavorativi, utilizzando linguaggi di programmazione specifici (Assembly, C++, Java, Python) e progettando interfacce utente per la gestione di dati (Microsoft Access e MySQL), dispositivi e processi (in ambiente Windows, Linux e Android).Il diplomato in Informatica lavora essenzialmente con PC, Tablet, smartphone, visori per la realtà virtuale, robot, stampanti e scanner 2D/3D e dispositivi programmabili. Al termine del percorso di studi, il perito informatico trova impiego nelle software house per la creazione e commercializzazione del software, nel settore industriale a supporto del processo di lavoro seguendo l’intero flusso delle attività, nella pubblica amministrazione, nel settore dei servizi e in quello delle applicazioni socio-sanitarie, nelle aziende del settore produttivo in genere e in categorie quali: gestione aziendale, pianificazione delle risorse, gestione e trasmissione dati, project management, e-commerce, web editing, grafica ed animazioni digitali. Il perito informatico può anche lavorare come libero professionista attivandosi su specifiche esigenze dei clienti (quali la creazione di siti web e la costruzione di reti di dati) o proponendo autonomamente soluzioni attraverso il mercato on-line (quali App di vario genere, oramai indispensabili e oggi presenti su tutti i dispositivi mobili). Gli studenti possono inoltre iscriversi al programma P-TECH per l’attivazione di competenze informatico-digitali all’interno di percorsi PCTO.Il progetto (in partenariato con IBM Italia, il Politecnico di Bari, aziende pubbliche e private) prevede l’eventuale prosecuzione degli studi con accesso agevolato all’Università.L’I.I.S.S. “AUGUSTO RIGHI” è una CISCO NETWORKING ACADEMY. La specializzazione di Informatica e Telecomunicazioni organizza progetti formativi finalizzati al conseguimento delle competenze tecnologiche, teoriche e pratiche necessarie nel settore dell’Information Technology e in particolare nella progettazione e nel mantenimento di reti informatiche. I contenuti dei corsi, erogati mediante una piattaforma e-learning internazionale, si integrano con quelli disciplinari permettendo così agli studenti di accedere gratuitamente a certificazioni CISCO riconosciute in tutto il mondo.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    viale del turismo, 8 - Taranto

  • CAP

    74100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti