Ricerca
TRASPORTI E LOGISTICA

Costruzione del mezzo aeronautico

Permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e

Cos'è

L‘articolazione “Costruzione del mezzo aeronautico” riguarda la costruzione e la manutenzione dei mezzi aerei, navali e terrestri. Il diplomato nella suddetta articolazione consegue conoscenze di aerodinamica, aerotecnica, meccanica del volo, disegno e progettazione delle strutture aeronautiche. Il perito in “Costruzione del mezzo aeronautico” ha competenze tecniche e funzionali allo svolgimento delle attività di progettazione, realizzazione e mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti aeronautici, nonché l’organizzazione dei servizi logistici. Consegue inoltre la capacità di gestione di dispositivi come la galleria del vento ed utilizzo di software CAD che lo rendono appetibile per le industrie aeronautiche e metalmeccaniche del luogo. A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Costruzione del mezzo aeronautico” consegue le seguenti competenze:- eseguire la modellazione 3D di parti meccaniche con software specifici (CATIA-V5);- scansione e stampa 3D;- gestione di lavorazioni, sia con materiali metallici, sia con materiali compositi (fibra di carbonio);- gestire e mantenere in efficienza i sistemi, le attrezzature (galleria del vento), impianti di bordo;- gestire i droni e velivoli UAV;- eseguire la manutenzione dei motori aeronautici. Il diplomato può operare in aziende del settore delle costruzioni aeronautiche, del trasporto aereo, marittimo, terrestre (campo automobilistico sportivo), delle spedizioni e logistica, con ruoli quali:- disegnatore e progettista di strutture aeronautiche e dei trasporti;- tecnico strutturista;- tecnico manutentore aeronautico;- disegnatore e progettista CAD/CAM anche per strutture e/o impianti industriali;- tecnico dell’organizzazione e gestione del trasporto e delle spedizioni. Inoltre può accedere alla libera professione secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via D'Alò Alfieri 51E , Taranto

  • CAP

    74121

  • Orari

    La segreteria è aperta al pubblico fino al termine delle lezioni nei seguenti orari:
    Dal lunedì al venerdì 10:30 -12:00
    Martedì, mercoledì, giovedì 15:30 -16:45

Contatti

Documenti